FAQ

A proposito della Escola

Chi siamo?


L’Escola Europea - Intermodal Transport è un centro di formazione europeo e punto di riferimento per il trasporto intermodale e la logistica. Il suo principale obiettivo è quello di promuovere corsi innovativi sul trasporto intermodale come base per una logistica sostenibile in Europa.

L’organizzazione centra le proprie attività in tre aree principali: Ufficio Progetti e Innovazione, Formazione e Comunicazione, Competenza e Ricerca.

L’Escola Europea iniziò le attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale. Nel corso degli anni, ha acquisito esperienza ed know-how nelle aree di gestione di progetti nazionali ed internazionali, comunicazione, creazione di contenuti, promozione e sviluppo di cluster logistici in collaborazione con prestigiose istituzioni europee.




Chi sono i fondatori dell’Escola Europea?


L’Escola Europea è stata fondata nel 2006 dalle Autorità Portuali di Roma e del Lazio, Genova, Barcellona e dalle compagnie di navigazione Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci. Il nostro ente appartenente giuridicamente alla categoria GEIE (Gruppo Europeo di Interesse Economico) con sede legale a Barcellona (Spagna), dal 2019 è presente anche in Italia presso la sede di Civitavecchia. Per saperne di più sui nostri soci fondatori, vai su: https://escolaeuropea.eu/about-us/our-partners/.




Dove ci troviamo?


Il nostro ufficio si trova presso la sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchia). Per indicazioni più dettagliate su come trovarci, vai alla sezione “Contatti.”





Corsi

Qual è l’offerta formativa?


L’Escola Europea è presente in Italia con due progetti formativi: Formati al Porto ed il MOST Italy. Il primo è un corso introduction, consiste in due giornate intensive dove gli studenti avranno modo di conoscere i principali attori della comunità logistico portuale e tutte le sue infrastrutture, grazie alle visite guidate (marittima e terrestre) presso i maggiori terminal.

Il MOST Italy (Motorways of the Sea Training) si svolge a bordo di navi Ro-Pax del nostro socio fondatore Grimaldi Lines, sul tragitto Civitavecchia – Barcellona. Utilizzando il suo metodo di insegnamento collaudato, combina lezioni teoriche con workshop pratici esperienziali, visite guidate in aree ad accesso riservato che portano i partecipanti direttamente alle operazioni di trasporto studiate, il tutto grazie anche allo sviluppo di un caso pratico che i partecipanti dovranno svolgere in gruppi. Al termine del corso i partecipanti che abbiano contribuito attivamente riceveranno un attestato. Per un elenco completo dei corsi dell’Escola, ti invitiamo a consultare la pagina dedicata: https://escolaeuropea.eu/training/our-courses/




A chi sono destinati i corsi?


L'Escola Europea organizza corsi per due tipi di profili:

  • Studenti universitari, degli ITS e quelli frequentanti l'ultimo anno del ciclo superiore con percorso di studio inerente a trasporti, logistica, economia circolare ed internazionale;
  • Professionisti del settore che desiderino migliorare il loro livello di conoscenza della logistica sostenibile e trasporto intermodale.




Quali sono le principali lingue dei corsi?


L'Escola Europea è orgogliosa di collaborare con esperti e specialisti provenienti da Spagna, Italia, Portogallo e Francia. In quanto tale, offre corsi in queste quattro lingue, oltre ai corsi in inglese (lingua ufficiale dell'Escola). In generale il materiale previsto duranti i corsi viene trasmesso in inglese. Per maggiori informazioni contattaci.




Qual è l’approccio formativo adottato dall’Escola?


L'Escola utilizza un approccio prevalentemente esperienziale nei suoi corsi, combinando lezioni teoriche tenute da professori di istruzione superiore o specialisti del settore e laboratori pratici che portano i partecipanti direttamente nei luoghi in cui si svolgono le operazioni. Utilizzando questo approccio, l'Escola spera di assicurarsi che i partecipanti ottengano una comprensione a 360° dei concetti studiati. La maggior parte dei corsi dell'Escola prevede anche un caso di studio, che i partecipanti devono risolvere in gruppo, mettendo in pratica i concetti teorici spiegati e dimostrati.




Chi sono gli insegnanti?


Gli insegnanti dell'Escola sono membri della comunità logistico portuale o dei trasporti che svolgono, quotidianamente all’interno delle aziende, le operazioni che insegnano. È una parte centrale dell'approccio dell’Escola - cercare di portare quanta più esperienza pratica possibile ai partecipanti al corso, e i docenti sono parte fondamentale di questo processo.

Si può vedere un elenco degli insegnanti dell'Escola - ciascuno specialista nel proprio campo - qui: https://escolaeuropea.eu/training/the-centre/lecturers/ .




Di che cosa ho bisogno per frequentare i corsi?


Tutto ciò che serve è entusiasmo e una buona attitudine verso modalità di trasporto alternative. Per i corsi che prevedono viaggi internazionali, si raccomanda ai partecipanti di portare con sé i documenti di identità (passaporti per cittadini non UE e passaporti o carte d'identità per cittadini UE), una volta confermata la registrazione è sufficiente presentarsi e godersi l’esperienza.




Quali sono i tipi di pagamento accettati?


L'Escola accetta pagamenti tramite bonifico bancario e con la maggior parte delle carte di credito o di debito comunemente utilizzate (Visa, Mastercard, ecc.). Il pagamento deve essere effettuato per confermare la registrazione.




Dove devo effettuare il bonifico bancario? Devo inviare una conferma del bonifico una volta effettuato il pagamento?


Le coordinate del conto bancario saranno rese disponibili nel penultimo passaggio della tua registrazione (è anche dove potrai scegliere se vuoi pagare con bonifico bancario o con carta). Se queste informazioni non sono chiare o se hai dubbi sul pagamento puoi contattare il nostro dipartimento amministrativo all’email: administration @ esclaeuropea.eu . Una volta effettuato il bonifico bancario, potrai quindi inviare una conferma di detto bonifico al team amministrativo per finalizzare il processo.





Progetti

In quali tipo di progetti è coinvolta l’Escola?


L'Escola ha iniziato le sue attività nell'ambito di un progetto cofinanziato dall'Unione Europea. Una volta affermatosi come centro, ha iniziato a collaborare con aziende sia nazionali che internazionali su progetti che lavorano per trasporti sostenibili ed innovativi in ​​Europa e nei territori limitrofi. Ha ricevuto finanziamenti anche dal governo spagnolo e ha lavorato a progetti impegnati per lo sviluppo dei trasporti in Catalogna, insieme al porto di Barcellona. Se sei interessato a saperne di più, puoi consultare la pagina del progetto di Escola, dove puoi vedere i progetti in corso e quelli completati: https://escolaeuropea.eu/knowledge/our-projects/. L'Escola realizza i suoi progetti in concomitanza con i corsi, che costituiscono l'area principale delle attività dell'azienda.




In quali progetti è coinvolta?


L'Escola lavora con aziende locali, nazionali e internazionali con l'obiettivo di garantire soluzioni di trasporto sostenibili e l'accesso all'istruzione in dette soluzioni a tutti. Spesso l'esperienza di formazione dell'Escola viene utilizzata come parte delle attività pianificate per i progetti, che potrebbero essere viste nei progetti MOS4MOS , B2MoS e TransLogMed, tra gli altri. Per un elenco completo del progetto dell'Escola, vai alla pagina del progetto dell'Escola: https://escolaeuropea.eu/knowledge/our-projects .





Comunicazione

Che cos’è #DidYouKnow?


Da quando l'Escola è stata fondata, il team che fa parte del team dell'Escola o quelli che collaborano frequentemente con l'Escola hanno molte informazioni da condividere con la nostra comunità. Da qui è nato il blog #DidYouKnow, dove vengono creati post che trattano alcuni aspetti dei corsi che offriamo: post sulle supply chain a temperatura controllata, operazioni portuali, operazioni di groupage, trasporto ferroviario intermodale e autostrade del mare. Puoi controllare i post che abbiamo creato finora qui: https://escolaeuropea.eu/news/our-news/didyouknow-blog/




Che tipo di post crea l’Escola per #DidYouKnow?


Il blog dell'Escola è stato creato nel 2018 e ha iniziato a creare contenuti relativi alle attività dell'Escola. Il blog si è evoluto e sono state evidenziate due sezioni separate: una chiamata #DidYouKnow, che copre argomenti rilevanti per i corsi dell'Escola, e #BlueInnovation, che mostra alcune delle nuove innovazioni nell'economia blu.

Puoi controllare i post che abbiamo creato finora qui: https://escolaeuropea.eu/news/our-news/didyouknow-blog/




Cos’è #BlueInnovation?


Dopo il successo del blog #DidYouKnow, nel 2019 la Escola ha avviato un blog gemello chiamato #BlueInnovation. I posti creati rientrano nel campo generale dell'innovazione nel settore marittimo e nella più ampia economia blu. Puoi controllare i post che abbiamo creato finora qui: https://escolaeuropea.eu/news/our-news/didyouknow-blog/




Posso collaborare con Escola nel blog promuovendo il mio progetto o il mio prodotto?


Sì. Siamo molto lieti di fornire uno spazio per aiutare le giovani imprese innovative ed esperte a diffondere i loro prodotti presso la nostra comunità. Sia che tu voglia scrivere di novità tecnologiche specifiche (come gli smart tag per i contenitori, ad esempio) o di concetti più ampi (come i gemelli digitali), siamo molto utili per condividere le tue notizie. Si prega di contattarci per saperne di più.