GrimaldiLines_CruiseRoma.jpg
ITSCaboto_Logo.png

Che cos'è?

Il contesto in cui si inserisce il nuovo Corso Tecnico Superiore è quello della “logistica integrata”, un comparto trainante dell’economia italiana con un trend di crescita stabile negli ultimi cinque anni, sia per l’import, sia per l’export. In tale scenario, il trasporto marittimo e i porti giocano un ruolo sempre più importante: la quasi totalità delle merci scambiate a livello globale avviene mediante navi, in termini di volume; mentre proprio nel territorio di Civitavecchia si è registrata la concentrazione di molti investimenti relativi allo sviluppo del porto e di tutte le attività collegate.

 

Il nuovo Corso ha come obiettivo la formazione di una nuova figura professionale che sarà in grado di gestire le attività logistiche nel segmento di mercato delle supply chain porto-centriche. I tecnici gestiranno i processi di spedizione e le attività logistiche connesse (magazzino, allestimenti, trasporto intermodale, ciclo dell’ordine) che intervengono nella gestione delle merci importate o esportate mediante un porto e della relazione tra il porto e l’area di scarico o carico. Il tecnico dovrà essere in grado di gestire le interfacce tra attori della supply chain e dovrà avere una elevata familiarità con la normativa, le prassi internazionali sulle spedizioni e con le tecnologie della informazione e della comunicazione applicate ai sistemi logistici e di trasporto.

Le attività didattiche, che vedranno la partecipazione di 28 allievi, si svolgeranno a Civitavecchia (RM) presso le aule e le infrastrutture dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e presso altre strutture pubbliche e private. Ogni allievo svolgerà anche un periodo di Stage di 800 ore, oltre a visite di studio e Project Work presso aziende partner. Particolare attenzione sarà dedicata al trasferimento di competenze digitali in ambito applicativo. Il percorso formativo sarà finalizzato a fornire agli allievi le competenze per l’utilizzo di software applicativi, ausili, apparecchiature e strumenti digitali e tecnologicamente avanzanti per lo svolgimento del proprio lavoro in ambito 4.0.

logo escola azul fondo transparente.jpg

Logistica Integrata e dei Processi di Spedizione

ITS “G. Caboto”

Cosa dicono i nostri studenti?

IMG_6540.jpg

Antonio Cordella - ITS Logistica Puglia

ITS Puglia.jpeg

The course organisation is impeccable. I hope I will be able to take more courses in the next years, to increase my network and deepen my studies and find new inputs to improve and keep on growing, thank you!

Interessato?

Scrivici per avere maggiori informazioni

Grazie per il vostro messaggio